OSTREOPSIS, NEL MEDITERRANEO
IL PROGETTO
In questa sezione, Triwù segue un progetto europeo che ha un obiettivo molto preciso: comprendere il comportamento di una piccola, piccolissima, alga – Ostreopsis ovata – che ogni tanto “fiorisce”, questo il termine tecnico, in vari punti delle coste del Mediterraneo, dai litorali europei a quelli del nord Africa e dei Paesi mediorientali che si affacciano su questo nostro mare. I luoghi di tale fioritura non sono sempre gli stessi, ovviamente, e il problema principale della ricerca è quello di comprendere come si inneschi il fenomeno e in che modo sia possibile prevedere con qualche anticipo la fase critica, fase che non dura a lungo – si misura in giorni – ma che crea non pochi disagi alla popolazione, soprattutto nei mesi estivi e quindi nei periodi di vacanza.
Ma il progetto, la cui sigla è M3-HABs (Monitoring, Modelling and Mitigation of Harmful Algal Blooms), ha un altro importante obiettivo: la messa a punto di una attività di comunicazione rivolta a enti pubblici e privati (i Comuni situati lungo le coste e le attrezzature turistiche, per fare due esempi) perché si diffonda una maggiore conoscenza di questo genere di fenomeni e una più avanzata capacità di gestione degli stessi. E per questo scopo il progetto vede la presenza di realtà che operano nella salvaguardia ambientale in relazione ai vari attori del territorio che sono coinvolti da tale obiettivo.
In questa direzione abbiamo un’interessante esperienza innovativa. Si collegano strettamente, infatti, un’attività di ricerca e di analisi, una attività di intervento sul campo e la ricerca di un linguaggio comune, il cui effetto concreto sia una maggiore capacità di comunicazione e sensibilizzazione.
LE ATTIVITA’
Project M3-HABs: Tunis-Gammarth, 26/28 May 2015
Steps and methodology of the project explained in seven videos
Steps and methodology of the project explained in seven videos (vers. in italiano)