La Fondazione Golinelli è una di quelle realtà italiane – non moltissime è meglio aggiungere, anzi, poche – che da molti anni lavora intensamente nella promozione della cultura e in particolare di quella scientifica, sostenuta da Marino Golinelli, personaggio singolare, tanto sognatore quanto abile organizzatore. Ma certo anche dotato di una grande generosità nel mettere in campo eventi e strutture che sempre si segnalano per la loro rilevanza. Oggi la Fondazione ha uno staff di gestione preparato e molto motivato.
Con l’Opificio bolognese la Fondazione è anche andata oltre i suoi standard. E’ quello che chiediamo a Marino Golinelli nella breve intervista che trovate qui sopra.
Di seguito trovate altri tre video che descrivono le attività che si svolgono nell’Opificio e le immagini di questa location, molto bella nella sua architettura e nel suo design. La struttura è diventata operativa nel settembre del 2015. Difficile pensare che non abbia davanti un percorso di successi.
Qui trovate anche un link a Scienze in Pratica, dove è presentata la premiazione dei progetti di comunicazione scientifica di 360 studenti provenienti da 69 scuole di tutta Italia, realizzati durante una scuola estiva organizzata nel 2015 dalla Fondazione Golinelli.