Conoscere per ridurre i rischi in caso di calamità

Il progetto europeo KNOW4DRR, coordinato dal Politecnico di Milano, punta a diffondere e condividere tutte le conoscenze utili per una migliore gestione delle emergenze ambientali

Il progetto europeo KNOW4 Disaster Risk Reduction – cioè “Conosci per agire e prevenire le calamità naturali” – analizza il modo in cui la conoscenza in materia di mitigazione del rischio venga prodotta, condivisa e usata (o non usata) da tutti i soggetti coinvolti in caso di emergenza. L’obiettivo è quello di individuare le barriere che impediscono l’uso e la condivisione delle conoscenze, e di trovare potenziali ponti tra esperti e professionisti con ruoli e background differenti.

Parte dello sforzo del progetto, coordinato dal Politecnico di Milano, consiste nella creazione di strumenti per migliorare la capacità della società di imparare dai successi del passato e dagli errori e per aggiornare le conoscenze sulle calamità naturali e sulle potenziali conseguenze dei cambiamenti climatici. Qui, è possibile visitare il sito dedicato a KNOW4DRR.

Su Triwù seguiamo il Progetto nella sua evoluzione con interviste, video e approfondimenti rivolti sia a specialisti del settore che a un pubblico più ampio. Di seguito riportiamo un sommario che rimanda ai contenuti realizzati.

Novembre 2015

 

Maggio – Giugno 2014

  • DISASTRI AMBIENTALI VS CAMBIAMENTO CLIMATICO
    Tutte le interviste video sottotitolate in italiano agli esperti internazionali di gestione del rischio ambientale e di adattamento al cambiamento climatico, gli interventi e i materiali che Triwù ha raccolto a Salisburgo nella due giorni di workshop organizzata nell’ambito del progetto KNOW4DRR.

 

Febbraio 2014

 

**********

No widget found with that idNo widget found with that id