Il progetto europeo KNOW4DRR, coordinato dal Politecnico di Milano, punta a diffondere e condividere tutte le conoscenze utili per una migliore gestione delle emergenze ambientali
Il progetto europeo KNOW4 Disaster Risk Reduction – cioè “Conosci per agire e prevenire le calamità naturali” – analizza il modo in cui la conoscenza in materia di mitigazione del rischio venga prodotta, condivisa e usata (o non usata) da tutti i soggetti coinvolti in caso di emergenza. L’obiettivo è quello di individuare le barriere che impediscono l’uso e la condivisione delle conoscenze, e di trovare potenziali ponti tra esperti e professionisti con ruoli e background differenti.
Parte dello sforzo del progetto, coordinato dal Politecnico di Milano, consiste nella creazione di strumenti per migliorare la capacità della società di imparare dai successi del passato e dagli errori e per aggiornare le conoscenze sulle calamità naturali e sulle potenziali conseguenze dei cambiamenti climatici. Qui, è possibile visitare il sito dedicato a KNOW4DRR.
Su Triwù seguiamo il Progetto nella sua evoluzione con interviste, video e approfondimenti rivolti sia a specialisti del settore che a un pubblico più ampio. Di seguito riportiamo un sommario che rimanda ai contenuti realizzati.
Novembre 2015
- PROGETTO KNOW4 DISASTER RISK REDUCTION: LE CONCLUSIONI
Videointervista conclusiva a Scira Menoni, docente del Politecnico di Milano e coordinatrice del progetto.
- DISASTRI NATURALI: CHE FARE PRIMA DEL 2050?
Abbiamo incontrato una classe di liceo per parlare di rischio ambientale. E ai ragazzi e alle ragazze della quarta E – Scienze applicate, del Liceo C. Cavalleri di Parabiago abbiamo posto un problema non facile. Qui il video!
Maggio – Giugno 2014
- DISASTRI AMBIENTALI VS CAMBIAMENTO CLIMATICO
Tutte le interviste video sottotitolate in italiano agli esperti internazionali di gestione del rischio ambientale e di adattamento al cambiamento climatico, gli interventi e i materiali che Triwù ha raccolto a Salisburgo nella due giorni di workshop organizzata nell’ambito del progetto KNOW4DRR.
Febbraio 2014
- IL PROGETTO KNOW4DRR SPIEGATO IN QUATTRO PAROLE CHIAVE
Videointervista a Scira Menoni, docente del Politecnico di Milano e coordinatrice del progetto.
- IL LAVORO SVOLTO IN UMBRIA DAI RICERCATORI E DALLA PROTEZIONE CIVILE
Abbiamo seguito le operazioni svolte sul campo dai ricercatori del Politecnico di Milano insieme alla Protezione Civile umbra per rilevare i danni dell’alluvione che ha colpito la regione a novembre 2013. Qui è possibile guardare il nostro documentario video. - IL GIOCO DI RUOLO PER SIMULARE LE EMERGENZE AMBIENTALI
La città di Rotterdam sta per allagarsi. Come collaborano le diverse autorità locali in caso di emergenza? Un gioco di ruolo mette i partecipanti alla prova. Guarda il video!
**********
- CITTA’ NELLA TEMPESTA: IL PROGETTO KNOW4DRR PER UNA PROTEZIONE CIVILE 2.0
Scira Menoni ha presentato il progetto anche ai microfoni della trasmissione Smart City, in onda su Radio 24. Ascolta l’intervista a cura di Chiara Albicocco. - TERREMOTI E ALLUVIONI: TANTI GLI ERRORI, ANCHE DA PARTE DELLE POPOLAZIONI COLPITE
Scira Menoni è stata ospite della trasmissione di scienza Moebius, in onda su Radio 24. Guarda il video dell’intervista a cura di Federico Pedrocchi.